Seleziona una pagina

Progetto Accoglienza Scuole – 3 Giorni – 2 Notti

Escursione Gole Infernacco Eremo San Leonardo Cascata Nascosta e Cascata del Rio

L’Albergo Ristorante Vettore di Balzo di Montegallo, vi presenta la sua proposta per 3 Giorni e 2 Notti per “Progetto Accoglienza” o Gite per Scuole nel fantastico territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Al vostro arrivo, dopo l’assegnazione delle camere, le nostre Guide Escursionistiche vi accompagneranno in una semplice e facile escursione lungo il Sentiero dei Mulini che ha inizio a poche centinaia di metri dalla nostra struttura e rappresenta un percorso affascinante da vivere in tutti i periodi dell’anno. Vi porteremo alla ricerca delle orme degli animali selvatici che abitano il Parco, esploreremo il sottobosco ed il torrente Fluvione, con il suo suono distensivo e rilassante, ci accompagnerà lungo tutto il percorso. Il pranzo è al sacco e fornito dalla nostra struttura.

Nel pomeriggio, potrete assistere alla proiezione di filmati del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che vi faranno conoscere il mondo animale, quello vegetale ed i paesaggi più caratteristici per poi essere commentati dalle nostre Guide Ambientali Escursionistiche.

Alla sera vi attenderà una ricca cena a base di prodotti e piatti tipici montani ove potrete apprezzare le qualità gastronomiche del nostro territorio. Un trionfo di sapori e di sensazioni che non vi lasceranno indifferenti. La serata proseguirà con giochi e divertimenti per gli alunni.

Il giorno seguente prevede una ricca colazione e la partenza per Montefortino ove intraprenderemo il sentiero che ci condurrà alle Gole dell’Infernaccio fino all’Eremo di San Leonardo.

Le Gole sono un ambiente dove si fondono in maniera perfetta l’orrido ed il bello, la paura ed il fascino, dove vertiginose pareti di roccia sembrano quasi sfiorarsi non lasciando in alcuni punti penetrare la luce, dove il gracidio delle cornacchie che volteggiano nel cielo creano un’atmosfera tale da sembrare di essere in un girone dantesco dell’Inferno dove però i rumori della natura, come lo scorrere dei ruscelli ed il mormorio del fiume saranno sinfonie ed armonie meravigliose che vi accompagneranno lungo il cammino.

L’Eremo di San Leonardo è situato a 1128 mt poco dopo l’uscita dalle gole risalendo per la splendida faggeta. Nel 1971, Padre Pietro Lavini, chiamato anche Muratore di Dio, qui si trasferì per ricostruire da zero quello che un tempo era un antichissima fortezza Benedettina con a disposizione le sue sole forze e due grandi valori, un saio simbolo di povertà ed una croce simbolo della fede. Padre Pietro Lavini è venuto a mancare nel 2015 e la sua grande opera di restauro ed edificazione ha restituito ai Monti Sibillini quello che era uno dei più antichi insediamenti di tutte le Marche.

Dopo aver pranzato al sacco, nel pomeriggio ripartirete per il limitrofo borgo di Montemonaco (circa 10 km) ove potrete effettuare una visita guidata all’interno del Museo della Sibilla diviso in sezioni contraddistinte che ripercorrono la storia del territorio, attraverso testimonianze artistiche e culturali.

Alla sera vi attenderà una ricca cena a base di prodotti e piatti tipici montani e giochi e divertimenti per gli alunni.

La mattina del terzo giorno, dopo un’abbondante e ricca colazione, effettueremo una brevissima passeggiata (circa 400 mt) vi condurrà al centro del borgo di Balzo di Montegallo per la visita a Palazzetto Branconi. In classico stile patriarcale al suo interno è allestito una piccola Esposizione Contadina con gli attrezzi che venivano impiegati dagli avi, animali imbalsamati caratteristici del luogo ed una Mostra Fotografica che “racconta” la storia di Montegallo. Il centro del borgo sarà anche un’ottima opportunità per godere del fantastico paesaggio che dalla piazza si affaccia sul Monte Vettore.

Il pranzo concluderà il vostro soggiorno all’Albergo Ristorante Vettore e sui Monti Sibillini.  La partenza è prevista per la metà del pomeriggio.

Il Nostro Programma:

> 10:00 – Arrivo all’Albergo Vettore ed assegnazione camere
> 11:00 – Escursione sul Sentiero dei Mulini con nostre Guide e pranzo al sacco*
> 16:30 – Filmati sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini con illustrazione commentata
> 20:00 – Cena Completa in struttura (bevande incluse)
> 21:00 – Serata di Giochi

> 08:00 – Colazione
> 09:00 – Partenza per Montefortino ed Escursione alle Gole dell’Infernaccio e San Leonardo*
> 13:00 – Pranzo al sacco
> 16:00 – Partenza per Montemonaco con visita guidata al Museo della Sibilla
> 20:00 – Cena Completa in Struttura (bevande incluse)
> 21:00 – Serata di Giochi

> 08:30 – Colazione
> 09:30 – Visita a Palazzetto Branconi e visita del Borgo di Montegallo
> 13:00 – Pranzo Completo in Struttura (bevande incluse)
> 16:00 – Saluti e Partenza per il ritorno

La conduzione dell’escursione è effettuata dalle nostre Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) ed include anche la copertura assicurativa RCA. Sarà garantita 1 Guida ogni 25 alunni.

** Il Trasferimento da e per la nostra struttura, NON è compreso nel prezzo. L’escursione e la visita a Palazzetto Branconi di Montegallo si svolge a piedi.

*** L’ingresso al Museo della Sibilla di Montemonaco ha un costo di € 5,00 a persona/Cad e non è incluso.

Prezzo ad Alunno: € 98,00
Omaggio Insegnanti: 1 ogni 15 Alunni

 

Scarica Programmi Scarica i Programmi per Progetti Accoglienza per Scuole

 

Contattateci per ulteriori info e/o Prenotazioni

>> Vai all’ Offerta Giornata Singola
>> Vai all’Offerta 2 Giorni – 1 Notte
<< Ritorna alle Offerte per Gruppi

Pin It on Pinterest

Share This